Territorio

Il fascino dell'Argentario: un viaggio tra mare, natura e storia

Provare a raccontare l’Argentario è come scrivere una poesia! Scorci fantastici, luoghi unici al mondo, un mare da sogno, scogliere e calette tutte da scoprire: la natura è la vera protagonista di questo territorio avvolto da un fascino senza tempo dove turisti da tutto il mondo cercano pace, relax e benessere. Basta fare qualche chilometro oltre, per scoprire un entroterra ricco di storia, di bellezze naturali, di sapori enogastronomici e di percorsi per gli amanti di qualunque sport. La Maremma è una terra ancora selvaggia dove l’uomo e le tradizioni continuano a vivere con un ritmo senza tempo: poco a nord dell’Argentario si estende il Parco Regionale dell’Uccellina dove specie protette vivono ancora in un territorio incontaminato incontrando spiagge suggestive e mare cristallino.

Monte Argentario è un comune della provincia di Grosseto, cuore della famosissima Costa d’Argento dove il sole si specchia sul mare creando giochi di luce argentei. Il promontorio si allunga nel Mar Tirreno verso due isole dell’arcipelago toscano: l’Isola del Giglio e Giannutri. La storia del promontorio affonda le radici nel tempo: in origine era un’isola che, nel corso dei secoli per le correnti marine, si è unita al continente con la creazione di due tomboli, due lembi di terra denominati Giannella e Feniglia che raggiungono il comune di Orbetello dando vita alla Laguna.

Vivere l’Argentario è essere protagonisti di tutto questo: scopri le perle del territorio, lasciati conquistare dalla meraviglia!